GDR – Giochi più o meno di Ruolo

HomeForumsThe AsylumVideogiochiGDR – Giochi più o meno di Ruolo

This topic has 3 voices, contains 7 replies, and was last updated by Avatar of Protoss Protoss 106 days ago.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
Author Posts
Author Posts
31/01/2012 at 20:13 #1566
Gormel

Altro genere che mi sta molto a cuore.

Altro genere che conta titoli famosi e sottogeneri vari, un nome su tutto Black Isle studio: Baldur’s Gate, Torment, Fallout, Neverwinter Nights altri titoli famosi sono Arcanum, Star Wars: KOTOR, the Witcher, Deus Ex, e la serie Ultima e logicamente come dimenticare Bloodlines e Redemption, altri titoli storici sono Darklands, la saga di Lands of lore, System Shock. mi fermo qui sapendo di non avere citato moltissimi titoli

Col tempo e con la venuta di Diablo si è coniato il termine action-RPG e poi semplicemente qualunque gioco abbia statistiche e crescita di livello è considerato più o meno RPG a cui appartengono alcuni dei titoli sopra-citati, Icewind Dale una serie di giochi derivati dal Baldur’s Gate ma orientati al combattimento.
Mi fermo qui sperando di evitare la solita diatriba su cosa sia classificabile come Gioco di Ruolo

31/01/2012 at 21:56 #1567
Protoss

Diciamo che il concetto di GDR ormai è diventato troppo dispersivo e generico. Planescape: Torment rappresenta sicuramente il GDR puro fra tutti quelli finora creati. Baldur’s Gate è un GDR. Star Wars: Knight of the Old Republic è un GDR.
Ora ci troviamo di fronte ad una crisi dei generi per come li intendiamo noi. Oramai non esistono più i videogiochi che toccano un singolo genere ma spesso ci troviamo di fronte a forme ibride di più generi. Esempi? Mass Effect 2 (Action + GDR), S.T.A.L.K.E.R. (FPS con elementi tipici dei GDR, dei survival horror e del free-roaming) e tanti altri.
Ora bisognerebbe riflettere su alcuni titoli: Icewind Dale è davvero un GDR? Che cosa è? Mass Effect 2 può essere classificabile come GDR?

ps: sinceramente non riesco a concepire come Half-Life possa essere classificato come GDR. Io lo inserirei tra la voce FPS poiché di elementi ruolistici non ne ho visti. ;)

01/02/2012 at 21:31 #1625
Gormel

per Half-life ho sbagliato io, che l’ho confuso con un’altro titolo rimuovi :wink:

Sulla diatriba del GDR, potremmo scrivere pagine, i videogiochi di ruolo nascono dal tentativo di portare su pc, i giochi di ruolo pen and paper, come vampire, D&D, Gurps e simili, se ci pensi bene statistiche e regole sono importanti e di solito sono anche le più facili da implementare, diverso è il fulcro di ogni gdr la “gestione” dell’interpretazione, a pensarci bene è anche vero che anche nei gdr reali non si può proprio fare ed andare dove si vuole, se si sgarra troppo di norma i master ti tagliano le gambe :lol: , proprio come si può trovare un master rigido ed uno più permissivo con cui si può andare o meno d’accordo, così sono i giochi, molti non stanno tanto a vedere se facendo una determinata azione, si aprono o chiudono porte, ma magari preferiscono qualcosa in cui immergersi, un esempio di questo è Redemption che ha uno sviluppo abbastanza lineare, però ha una grande atmosfera, diciamo che a cercare ci sono titoli per tutti i gusti, personalmente ho ancora difficoltà a chiamare gdr giochi definiti così solo perché ci sono 2 statistiche che aumentano, sarà che mi è piaciuto molto Darklands, ma questo non vuol dire che non mi possa piacere

02/02/2012 at 14:44 #1627
Protoss

Ho rimosso il titolo. ;)
Personalmente non ho esperienza con i GDR cartacei ma sono a conoscenza che pure loro hanno dei limiti.
Redemption, per quanto riguarda le vicende di Christof, è molto lineare e non saprei se classificarlo come un GDR. Di missioni secondarie non ce ne sono e le uniche cose che lo rendono simile ad un GDR sono la presenza dell’inventario, la possibilità di poter modificare le proprie caratteristiche e i propri poteri e la presenza di diversi finali. Tuttavia la storia la considero così ben costruita che merita di rientrare nel genere GDR. Non è semplicemente un pretesto per continuare a giocare ma è proprio il punto cardine su cui si basa l’intero gioco! E’ davvero un gioco spettacolare! 8-O

02/02/2012 at 16:37 #1632
ronin

Personalmente il mio gioco di ruolo preferito (escluso Redemption, per “imparzialità”..) è Darklands.
Secondo Gamespot è Uno dei migliori giochi di tutti i tempi !
Certo, stiamo parlando di un gioco del 1992, ma vi assicuro che è MAGNIFICO.
Libertà di movimento assoluta, e nessuna trama “ovvia”, nel senso che il giocatore è veramente libero di fare ciò che vuole (e subirne le conseguenze..).

Sul link che vi ho segnalato qui sopra potete acquistarlo per soli 5.99$, e avere anche dei gadgets, altrimenti (dato che si tratta di un gioco ormai “abbandonato”, nel senso che lo sviluppatore stesso non lo supporta più..) è possibile scaricarlo anche dai siti di Abandonwares, come ad esempio qui.
Tra l’altro su quest’ultimo sito c’è anche un video di Youtube che lo mostra “in play”.

02/02/2012 at 20:22 #1668
Protoss

Sembra davvero interessante ma dubito di avere un inglese così avanzato per poter comprendere fino in fondo questo gioco.
Sono certo che non esista una versione italiana ma potrei comunque farci un pensierino. ;)
Grazie della segnalazione Ronin! :)

02/02/2012 at 20:50 #1670
Gormel

Darklands è veramente un gioco che incarna la maggior parte delle definizioni di GDR, esiste solo in inglese anni fa inizia una traduzione amatoriale, ma la abbandonai per problemi di tempo e mole di lavoro, i personaggi crescono ed invecchiano,la creazione comprende un vero e proprio addestramenro, le statistiche influenzano le azioni, la fama le reazioni dei png,l’ambientazione è medievale, novità assoluta è l’alchimia, ha dei difetti e dei bug, ma è comunque una grande titolo, notare che per i combattimenti il tempo reale con pausa

03/02/2012 at 19:06 #1690
Protoss

Magari è tempo di riprendere in mano lil lavoro che avevi iniziato su questa traduzione Gormel! Pensa a tutti coloro che, come me, a causa della loro basilare conoscenza dell’inglese non possono godersi questo gioco! E’ davvero un peccato! Potresti entrare nella storia come colui che è riuscito a tradurre Darklands, il leggendario GDR del 1992! Diventeresti importante come coloro che hanno curato la traduzione di Planescape: Torment! Saresti sulla bocca di tutti! 8)

Ti ho convinto? :D

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)

You must be logged in to reply to this topic.