Home › Forums › The Asylum › Chiacchiere generali › Università o lavoro?
Tagged: diploma, laurea, lavoro, scuola, universitÃ
| Author | Posts |
|---|---|
| Author | Posts |
| 23/02/2012 at 21:21 #1822 | |
|
Protoss |
Già tre anni fa si parlava di cosa fare una volta terminate le superiori ma ora che sono in quinta occorre prendere una decisione. Le scelte sono due: provare a cercare un lavoro oppure andare all’università e tentare di conseguire una laurea. Sono abbastanza sicuro della mia scelta ma vorrei lo stesso trattare l’argomento con voi, dato che sono a conoscenza che siete in possesso di una laurea o che state attualmente frequentando una università . Cosa ne dite? Ne vale davvero la pena? PS: inizialmente avevo optato per la facoltà di giurisprudenza ma mi è stata caldamente sconsigliata. ProtossQuote
|
| 23/02/2012 at 23:42 #1823 | |
|
Smiling Philip |
Ahhh l’Università che dolori!!! Smiling PhilipQuote
|
| 24/02/2012 at 09:16 #1825 | |
|
NightFury |
Sarò concisa: NightFuryQuote
|
| 25/02/2012 at 15:22 #1829 | |
|
Protoss |
@smilingphilip e @nightfury: Vi darò maggiori informazioni. Una volta uscito dalla mia scuola, mi verrà consegnato il diploma di ragioniere programmatore. Facendo un riassunto, secondo questo diploma, dovrei essere un esperto di contabilità (scritture in partita doppia, conoscenza delle modalità per la redazione di un bilancio e tutti gli altri argomenti trattati nella materia denominata economia azienzale) e un esperto di programmazione (conoscenza del linguaggio Visual Basic, codice HTML, SQL, teoria dei sistemi operativi e Access). Come diploma non è male perché comprende una infarinatura di tutto, visto che tratta altre discipline come il diritto commerciale e civile, la matematica applicata (sarebbe materia di indirizzo ma la trovo completamente inutile) e l’inglese. PS: mi piace diritto e sono uno degli studenti più bravi in questa disciplina. Anche il professore mi ha consigliato di scegliere la facoltà di giurisprudenza anche se, di fatto, non permette di avere accesso ad un lavoro immediatamente e che, come ha detto Philip, ci sono già abbastanza avvocati in Italia. Questo mie affermazioni, insieme alle precedenti, mi stanno proprio spingendo ad accantonare l’idea dell’università . ProtossQuote
|
| 25/02/2012 at 15:43 #1831 | |
|
Smiling Philip |
Io penso che il tuo amico che lavora al mac sia stato anche fortunato a trovare quel lavoro visto che i laureati difficilmente vengono assunti per lavori dove non sono richieste conoscenze specifiche, i datori di lavoro preferiscono assumere persone non laureate. Ti basti sapere che mi sono iscritto a tutte le agenzie interinali di ferrara e per un anno non mi hanno chiamato neanche una volta, mentre un mio amico non laureato un paio di volte almeno lo hanno chiamato; e avevamo fatto le stesse scelte lavorative. Comunque detto questo, io trovo che il tuo diploma sia più che valido; parere mio, con quello di lavoro dovresti trovarne e l’uni non ti servirebbe neanche. Al massimo visto che hai fatto un indirizzo di livello economico, potresti puntare alla facoltà di economia che potrebbe darti una marcia in più ma secondo me non è indispensabile. Smiling PhilipQuote
|
| 26/02/2012 at 12:26 #1837 | |
|
Protoss |
@smilingphilip: beh fortunato non lo definirei visto che voleva trovare un lavoro adatto alle sue competenze (penso che sia un po’ l’obbiettivo di tutti coloro che escono dall’università ). Il mio diploma è valido sicuramente più di altri però non penso sia sufficiente. Persone che sono uscite dalla mia scuola hanno trovato lavoro dopo un anno oppure si stanno accontentando di quello che trovano, cambiando costantemente lavoro. Certamente è sempre meglio che essere costantemente disoccupati ma non si può sperare di costruire un futuro lavorando ogni morte di Papa. Il punto è che in altri Paesi dell’Unione Europea queste competenze verrebbero subito elogiate. L’Italia sta morendo lentamente e non si sta facendo niente per fermare questo esodo verso l’estero. Ci stavo pensando anch’io di andarmene dall’Italia. E’ una scelta avventata e coraggiosa però se le cose qua non cambiano a favore dei giovani penso sia l’unica via. ProtossQuote
|
| 26/02/2012 at 13:57 #1840 | |
|
Smiling Philip |
Sono d’accordo in tutto con te e anche col fatto che quando uno esce da una scuola vorrebbe trovare qualcosa di inerente a quello che ha studiato ma posso assicurarti che adesso come adesso molti si bacerebbero i gomiti per avere qualche lavoro saltuario qua e la o lavorare al mac. Certo non sarà il lavoro della vita e quando i venti cambieranno (si spera che cambino) troveranno qualcosa che più conface a loro. Ma almeno adesso stanno lavorando. Possono scegliere di continuare a lavorare o licenziarsi se il lavoro gli fa proprio cag.. diciamo gli fa schifo. ma non tutti hanno questa scelta. Smiling PhilipQuote
|
| 26/02/2012 at 20:07 #1848 | |
|
Protoss |
Sono consapevole della difficoltà nel trovare un lavoro, anche se non l’ho vissuto sulla mia pelle. ProtossQuote
|
You must be logged in to reply to this topic.